Oggi vi propongo una pietanza molto diffusa nella mia zona, quella di Motta Camastra, le Verdure di campo con pane croccante e salsiccia, si tratta di qualcosa di veramente antico e quindi molto gustoso. Qui da noi mangiare verdure selvatiche è davvero un lusso, soprattutto per chi vive in città è anche parecchio costosa, circa 6 euro al kg e vi assicuro che un kg di erbette è veramente poco, fortunatamente io ho la possibilità di trovarla nelle campagne circostanti. Si possono benissimo utilizzare i Friarelli, molto più facili da trovare nei comuni supermercati. Il sapore delle Verdure di campo è reso più gustoso dalle salsicce e dai crostini di pane casereccio.
INGREDIENTI :
Verdure di campo
salsiccia
pane casereccio
aglio
peperoncino
olio
PROCEDIAMO :
Cominciate con il pulire le verdure di campo e lessatele in abbondante acqua salata, giratele di tanto in tanto altrimenti perderanno il loro colore verde vivo. Scolatela molto bene.
In una padella, versate abbondante olio, un’ aglio e del peperoncino, appena inizierà a sfrigolare aggiungete la salsiccia a pezzetti senza la pelle e il pane casereccio a pezzetti, cuocete il pane fino a renderlo croccante rigirandolo spesso, fate lo stesso con la salsiccia.
Appena il pane sarà ben dorato aggiungete le verdure di campo, saltatele con tutto il resto, cuocete ancora per 10 minuti.