Avevo voglia di una merendina fatta in casa e che potesse essere anche la colazione di domani, allora ho optato per un pan brioche, esattamente una treccia farcita con marmellata di albicocca, che ovviamente potete sostituire con la nutella o altro. La treccia di Pan brioche è facilissima anche per i meno esperti con i lievitati, la lievitazione è un po’ lunghetta ma ne varrà la pena.
INGREDIENTI :
250 di farina manitoba
250 di farina 00
200 g di burro
80 g di zucchero
4 uova
latte
1 panetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
PROCEDIAMO :
In una terrina setacciate la due farine, versate il lievito di birra che scioglierete in tre cucchiai di latte tiepido,unite le uova,lo zucchero, un pizzico di sale e il burro ammorbidito.
Mescolate prima con una forchetta e poi con le mani, infarinando il piano di lavoro per 10 minuti almeno sollevando e sbattendo sul piano più volte la pasta brioche.
Quando otterrete un impasto elastico e liscio, lasciatela lievitare in una terrina per tre ore coperta da un canovaccio.
Trascorse le tre ore stendete la palla di impasto formando un rettangolo con un mattarello, lo spessore dovrà essere più o meno di un cm e mezzo.
Dividete la pasta stesa in tre parti che potrete farcire con ciò che vi pare insomma, io ho utilizzato marmellata di albicocche.
Richiudete le strisce e formate una treccia..
Trasferite la treccia di pan brioche in una tortiera da ciambella e cuocete a forno ventilato per circa 25/30 minuti.
Ci credi che non ho mai provato un pan brioche? I lievitati mi intimoriscono…
Danno soddisfazioni credimi
Bellissima e sicuramente buonissima,brava.
Il panetto di lievito di birra è quello classico da 25g, giusto?
Inoltre se uso la planetaria, come devo procedere?
Grazie!! 🙂
Si da 25 g. Puoi procedere cone se impastassi a mano stesso ordine degli ingredienti.grazie ciao.
bellissima e sicuramente deliziosa 😀