Di grande effetto ma economico il tortino di Alici.. perfetto per un antipasto, per un secondo o per un buffet..Il Tortino di alici è come uno scrigno che dentro nasconde un morbido ripieno ma soprattutto gustoso. offrite il Tortino di Alici ai vostri ospiti e il risultato sarà garantito sia a livello di sapore che di presentazione. All’interno dell’impasto ho messo delle foglie di finocchio selvatico ma in alternativa potrete utilizzare aneto o menta.Io ho patto sviscerare le alici al pescivendolo per velocizzare i tempi. Vi serviranno delle coppette di alluminio o delle cocotte. Con circa 600 g di alici sono venuti fuori quattro tortini.
INGREDIENTI :
Alici sviscerate
pancarré
pinoli
uvetta
foglie di finocchietto selvatico
sale
pepe
olio d’oliva
coppette di alluminio
PROCEDIAMO :
Lavate bene le alici, eliminate la coda e eventuali pinne.
Lasciatele asciugare.
Intanto prepariamo il ripieno, tritando pancarré, aglio, finocchietto selvatico,olio e pepe. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete i pinoli precedentemente tostati in padella e l’uvetta che avrete ammollato in acqua calda per qualche minuto. mescolate bene e aggiustate di sale.
Ungete le coppette e foderatele con le alici, lasciandone uscire una parte che servirà a chiudere il tortino.
Riempite la coppetta con il ripieno e chiudete, piegando verso l’interno le alici fuoriuscite dalla coppetta.
Cuocete a 180° per circa 15 minuti, state attenti alla cottura, le alici potrebbero asciugarsi troppo e seccarsi. Solitamente le alici sono ben cotte quando assumono un colore bianco.
Rovesciate il tortino su un piatto e servite.
Da amante del pesce azzurro posso solo dirti… brava