Ogni domenica è quasi d’obbligo un bel sugo di pomodoro a casa mia e in molte altre famiglie soprattutto del sud.. Oggi ho deciso di aggiungere delle piccole polpette per rendere il piatto più gustoso!
INGREDIENTI (per 2) :
200 g di pasta
1 passata di pomodoro da 750 ml
cipolla
carota
olio di oliva
1 rametto di semi di finocchio (o una foglia di alloro secca)
Tagliate a pezzettini 1/4 di cipolla e mezza carota e fatele rosolare con l’olio d’oliva ,aggiungete il rametto di finocchio e poi il pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento..
POLPETTINE :
200 g di carne tritata
50 g di pane raffermo
una manciata di parmigiano
2 uova
un pochino di prezzemolo
sale e pepe a piacere
Ammollate il pane raffermo in una ciotolina piena d’acqua, sbriciolatelo e unitelo alla carne trita in una terrina, aggiungete uova, parmigiano, sale e pepe.. Impastate con le mani..
Mettete in una padella un po’ d’olio di oliva e formate delle palline con la carne e friggetele.. mettetele in un piatto con della carta assorbente sotto..
Una volta fritte appena vedete il sugo di pomodoro bollire buttate dentro le polpettine e lasciate cuocere per almeno altri 15 minuti..
Mettete a bollire l’acqua per i tortiglioni o per qualsiasi tipo di formato di pasta che vi piace di più, lessateli e versateci su il sugo.. Impiattate e buona domenica!!!!