Ho trovato questa ricetta sul nostro frequentatissimo forum, al solito devo eliminare arance prima che vadano a male io ho aggiunto la ganache..La torta è semplice fatta con succo e scorza e ripiena da una delicata cremina all’arancia ed ho bagnato la torta con uno sciroppo all’arancia e una copertura di ganache al cioccolato bianco.
INGREDIENTI :
350 g di zucchero
4 uova
100 g farina
140 g di fecola
1 bustina di lievito
50 g
di burro
2 bicchieri di latte
2 arance+ 4 per la crema
PROCEDIAMO :
Sbattete con le fruste i tuorli con 170 g di zucchero (il resto tenerlo da parte per la crema) con la scorza grattugiata di due arance, aggiungere il succo di 1 arancia.
Aggiungete pian piano la farina mischiata a 100 g di fecola (i restanti 40 g andranno nella crema). sciogliere la bustina di lievito in un bicchiere di latte (l’altro per la crema) e aggiungerlo all’impasto.Iinfine incorporate gli albumi montati a neve ben soda, badando che non si smontino! Mettete in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato per 35- 40 minuti a 180 gradi.
Quando spegnete il forno aprite un pò lo sportello e aspettate qualche minuto prima di sfornarla. attenzione!!! non abbiate paura se sembra che si sgonfi!!! è proprio così che deve venire! questa torta non è molto alta ma all’interno è SOFFICISSIMA e profumatissima! Con la crema all’interno guadagna qualche centimetro!!!
CREMA :
Mettete in un pentolino il succo di 4 arance + la scorza grattugiata di 2. Aggiungete un bicchiere di latte e lo zucchero rimasto mischiato col resto della fecola. Aggiungete il burro e far addensare a fuoco basso.
SCIROPPO D’ARANCIA .
fate bollire acqua, zucchero e scorza d’arancia..
GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO :
250 ml di panna fresca o non
100 g di cioccolato bianco
PROCEDIAMO :
Scaldate la panna senza farla bollire, spegnete il fuoco e fate sciogliere il cioccolato a scaglie mescolando,fatelo raffreddare e mettete in freezer per 20 minuti.
Adesso assembliamo il tutto :
Tagliate la torta in orizzontale in due strati, bagnatela con lo sciroppo, ricoprite la base di crema ricoprite e con una spatola stendete la ganache, se volete decorarla come ho fatto io con le arance caramellate, prendete una padella un po di zucchero, fatelo caramellare e metteteci le fettine di arancia, cuocetele un minuto circa per lato e sono pronte.
dieta o non dieta me ne mangerei una fettona ora! mamma mia adoro l’arancia nei dolci!
con un bel tè caldo :), ciao Eva!