Ricetta elementare quella degli spaghetti con gamberoni piccanti e pachino! io amo Gamberi e Gamberoni e secondo me con la pasta ci vanno a nozze. La ricetta come ho detto è davvero banale , la cosa importante sono gli ingredienti di qualità, pesce fresco e non surgelato.
Gli spaghettoni sono De Cecco secondo me il marchio migliore per i primi di pesce, non voglio fare pubblicità ma la trovo la migliore fra i marchi presenti nei supermercati.
Per conferire ai gamberoni la piccantezza ho utilizzato il peperoncino in polvere che da colore oltre che sapore e si amalgama perfettamente con il piatto.
INGREDIENTI per 2
250 g di spaghetti
10 gamberoni
6 pomodorini circa
peperoncino in polvere q.b
prezzemolo q.b
1 aglio
olio d’oliva
sale
PROCEDIAMO :
Mettete a bollire l’acqua.
Pulite i gamberoni eliminando il carapace, togliete la testa, la coda e il resto con delicatezza.
Lavate i gamberoni e i pomodorini pachino.
Versate l’olio in una bella padella capiente, fateci rosolare un aglio dentro, uniteci i pomodorini tagliati a metà e lasciateli cuocere per qualche minuto, adesso aggiungeteci i gamberoni il sale e il peperoncino in polvere.
Saltate il tutto per tre minuti, bagnate con una spruzzata di vino bianco, è importante non far seccare il gamberone.
Scolate la pasta conservando un po’ d’acqua di cottura.
Trasferite gli spaghetti in padella e saltateli, una bella manciata di prezzemolo fresco tritato e il piatto è pronto, se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura, io non ne ho avuto bisogno.