Da tempo volevo provare questa famosa torta di briociole, siccome non amo particolarmente la ricotta nei dolci, ho pensato di aggiungere cacao alla base in modo da nascondere un po il sapore deciso della ricotta, effettivamente si camuffa leggermente.. La sbrisolona con base al cacao ripiena di ricotta e cioccolato è ottima a colazione o con un buon tè nel pomeriggio, il cioccolato e la ricotta si sa si sposano benissimo e la consistenza croccante delle briciole è favolosa.
INGREDIENTI :
200 g di farina 00
50 g di cacao
1 uovo
100 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
RIPIENO :
500 g di ricotta
100 g di cioccolato a scaglie o a gocce
150 g di zucchero
PROCEDIAMO :
Su una spianatoia disponete la farina a fontana e al centro zucchero,cacao, burro, sale, vanillina, lievito, un uovo e impastare a mano formando tante briciole.
Per la farcia unite la ricotta con lo zucchero e il cioccolato tritato a scaglie e mescolate, se la ricotta dovesse essere un po dura, usate le mani.
Foderate il fondo di una tortiera ricoperta di carta forno con tre quarti della pasta sbriciolata.Con la crema di ricotta e cioccolato e completate con le briciole rimaste.Cuocete per 30 minuti a 180 gradi poi altri 10 minuti col calore solo sotto.