Se dovessero chiedermi qual è il piatto più buono cucinato dalla mia nonna, la risposta sarebbe solo una, Salsicce al sugo con patate, lo faccio piuttosto bene anche io, ma non sarà mai lo stesso preparato dalla nonna, mai mai, lo fa benissimo anche mia mamma sicuramente meglio di me ma non arriva al sapore di quello della nonna!
INGREDIENTI per 2
6 salsicce
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio d’oliva
vino bianco o spumante per sfumare
750 ml di passata di pomodoro
sale
alloro secco e semi di finocchio (FACOLTATIVI)
3 patate medie
PROCEDIAMO :
Preparate il soffritto con cipolla tagliata in modo grossolano, carota a rondelle spesse, sedano intero,( perchè poi io lo elimino ) e olio d’oliva, lasciate appassire la cipolla a fuoco medio e aggiungete le salsicce, l’alloro e il i semi di finicchio se li avete.
Rosolate le salsicce per qualche minuto senza farle attaccare al fondo, sfumate con abbondante vino o spumante e lasciate cuocere, quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, sciacquate il recipiente che la conteneva con con circa un bicchiere di acqua, versate il liquido in pentola, salate!!!!
Quando la passata di pomodoro si sarà ristretta ovvero sarà metà di quella che avete versato, potete aggiungere le patate pelate e tagliate a metà.
Quando le patate saranno cotte, sarà pronto!
Con il sughetto ottenuto potrete anche condire la pasta..