Dopo parecchi mesi di assenza, torno con una ricetta dal colore e il sapore autunnale, un buon risotto alla zucca e mascarpone!La ricetta è stata ideata in occasione di uno dei tanti appuntamenti di cookaruond “Cucinare Insieme”, questa volta il tema è l’autunno, una stagione si che ci proietta al freddo inverno ma in cui sono disponibili miriadi di ortaggi e frutti.
Il risotto alla zucca e mascarpone è molto semplice, quasi basico, ma il secondo ingrediente, è lui che donerà una cremosità indescrivibile al vostro piatto, il mascarpone!
INGREDIENTI per 4 persone :
Riso per risotti 2 bicchieri
zucca gialla 300 g
cipollotto 1
mascarpone un cucchiaio colmo
100 g di parmigiano o grana grattugiati
1 noce di burro
olio di oliva
sale
pepe
1 dado per il brodo
PROCEDIAMO :
Tagliate a pezzettini piccoli il cipollotto, fatelo rosolare con un filo di olio.
Preparate il brodo con il dado.
Unite la zucca mondata, tagliata a cubetti piccoli, aggiungete un pizzico di sale, e dopo qualche minuti anche mezzo bicchiere d’ acqua, cuocete la zucca finché non sarà diventata come una purea.
Aggiungete la il riso, tostatelo per un paio di minuti, mescolando, piano piano aggiungete il brodo.
Quasi a fine cottura aggiungete una noce di burro e il parmigiano grattugiato,mescolate e infine aggiungete il cucchiaio di mascarpone, mescolate adesso a fuoco spento, quando tutto sarà omogeneo e di un unico colore, senza grumi bianchi, il vostro piatto sarà pronto da servire.
Che bontà questo piatto, bravissima e grazie per aver contribuito alla bellezza del nostro CUCINARE INSIEME
un abbraccio stritoloso
Maria
Grazie a te per l’invito!!!!!