Pizzette come quelle del bar
Finalmente le pizzette come quelle del bar a casa nostra , in Sicilia e al sud la rosticceria è una cosa seria anzi serissima, iniziamo col consumarla a colazione al posto della brioche, così per capirci.
Fare le pizzette a casa è una grande soddisfazione, tra l’altro sono molto duttili, ideali a colazione come dicevo,come merende, nei buffet insomma una ricetta da segnare e non perdere.
La ricetta originale è di Florinda, autrice del blog “Paste e pasticci con Flo ” lei è una palermitana verace molto legata alle tradizioni gastronomiche, vi consiglio di visitare il suo blog e fare un bel tour delle bontà della Sicilia in particolare di Palermo.
La ricetta delle pizzette in realtà può essere utilizzata per preparare moltissime prelibatezze come calzoni o ravazzate palermitane , addirittura anche dei dolci tipici. La stessa Flo ha nominato la ricetta “pasta tuttofare”.
INGREDIENTI :
1 kg di farina 00
100 g di zucchero
100 g di strutto o olio di semi
500 g di acqua
25 g di lievito di birra (1 panetto)
20 g di sale
PROCEDIAMO :
Il procedimento è semplicissimo , in una ciotola capiente versate,farina , zucchero ,strutto sciolto o l’olio di semi e acqua, per ultimo il lievito di birra sbriciolato, iniziate ad impastare e unite anche il sale.
Quando l’impasto comincerà a prendere forma spostatelo su un piano leggermente infarinato e continuate ad impastare a mano per almeno 10 minuti.
Ottenuto un bel panetto solido e liscio riponete nuovamente nella ciotola e copritelo con pellicola e una bella coperta.
Lasciate lievitare fino al raddoppio, almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, formate delle palline di circa 60 g.
Sistematele su una tovaglia e lasciate lievitare coperte ancora per 30 minuti.
Condite il pomodoro con olio,sale, origano e un pizzico di zucchero se troppo aspro.
Tagliate a tocchetti la mozzarella.
Appiattite le palline e poggiatele in una teglia coperta da carta forno, spennellate sulle pizzette l’uovo sbattuto, mettete al centro circa mezzo cucchiaio di passata di pomodoro, un cubetto di mozzarella e origano.
Cuocete a 180 gradi per circa 12 minuti.
Consigli :
Se volete dimezzare la dose fate pure, io ho regalato pizzette a destra e a manca.
Se volete diminuire il lievito aumentate i tempi di lievitazione, io ho messo mezzo panetto di lievito di birra e ho fatto lievitare per 5 ore l’impasto, messo in forno con la lucina accesa.
Se a casa vostra la temperatura è glaciale come a casa mia, fate lievitare la pasta in forno con la lucina accesa.
IMPORTANTE!!
Se non volete che la mozzarella scivoli via dalla pizzette, mettetela a metà cottura.
Vi mostro quante altre cosine ho preparato con lo stesso impasto.