Dovete assolutamente provare questa pizza, troppo buona con rucola e salmone, è chiaramente una variante della tradizionale rucola!
INGREDIENTI pizza :
500 g di farina 00
250 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
1 abbondante presa di sale
latte quello che prende
Condimenti :
Rucola
salmone affumicato
scaglie di parmigiano
polpa di pomodoro
mozzarella
PROCEDIAMO :
In una terrina versate la farina, intiepidite l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra , versatelo nella ciotola e successivamente aggiungete zucchero e sale, impastate fino a che la farina assorbirà l’acqua.
Adesso unite il latte (ad occhio saranno circa 150/200 ml) quanto basta, ma abbastanza per far diventare l’impasto morbido e appiccicoso e mescolate con un cucchiaio.
Su una spianatoia infarinata poggiate l’impasto e continuate ad impastare a mano, sarà un pochino appiccicoso e cosi dovrà restare, con l’aiuto di un po di farina formate un bel panetto e mettetelo a lievitare dentro al forno con la luce accesa in una terrina spolverata di farina.
Dovrà lievitare per 2 ore.
Avvenuta la lievitazione, ungete abbondantemente la teglia con l’olio di oliva, stendete la pasta e cospargetela in questo ordine di pomodoro condito con olio, sale e origano. Distribuite il pomodoro su tutta la superficie tranne che sui bordi.
Cuocete a 200°, a fine cottura quando la pizza sarà ben dorata sopra e sotto aggiungete la mozzarella, appena si sarà sciolta estraetela dal forno e conditela con una base di rucola, poi il salmone e sopra abbondanti scaglie di parmigiano.