Dopo giorni di intenso studio ci voleva una trasgressione simile, una di quelle che ti porta al passato, agli anni ’90 i mitici anni ’90…La mia pizza ha una variante, il formaggio primo sale invece della classica mozzarella,per quanto riguarda l’impasto ho proceduto un poco ad occhio e un poco no 🙂 insomma l’ho improvvisato, solitamente utilizzo l’olio d’oliva che questa volta ho eliminato. Se preferite viene altrettanto buona e appetitosa con un pecorino stagionato.
INGREDIENTI :
500 g di farina 00
250 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
1 abbondante presa di sale
latte quello che prende
CONDIMENTI :
passata di pomodoro condita con sale,olio e origano
10 fette di salame tipo Napoli
150 g di primo sale a cubetti
1 peperone
PROCEDIAMO :
In una terrina versate la farina, intiepidite l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra , versatelo nella ciotola e successivamente aggiungete zucchero e sale, impastate fino a che la farina assorbirà l’acqua.
Adesso unite il latte (ad occhio saranno circa 150/200 m) quanto basta, ma abbastanza per far diventare l’impasto morbido e appiccicoso e mescolate con un cucchiaio.
Su una spianatoia infarinata poggiate l’impasto e continuate ad impastare a mano, sarà un pochino appiccicoso e cosi dovrà restare, con l’aiuto di un po di farina formate un bel panetto e mettetelo a lievitare dentro al forno con la luce accesa in una terrina spolverata di farina.
Dovrà lievitare per 2 ore.
Durante l’attesa taglierete i peperoni a listarelle e li metterete a macerare con sale e olio di oliva fin quando non sarà ora di utilizzarli.
Avvenuta la lievitazione ungete abbondantemente la teglia con l’olio di oliva, stendete la pasta e cospargetela in questo ordine di POMODORO, SALAME, PEPERONI. Mettete in forno a 200 ° fin quando la base non diventerà ben dorata, a questo punto cospargete la pizza con il primo sale, fate fondere il formaggio e BUONA CENA!!!!