La Pizza non stanca maiiiiiiiiiiii …. quella di oggi è semplice ma buonissima, la mia preferita! Pizza alle patate e scalogno! E’ anche parecchio veloce perchè gli ingredienti sono crudi..
INGREDIENTI pizza (circa due)
500 g di farina 00
250 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
1 abbondante presa di sale
latte quello che prende
Condimenti :
Patate
Scalogno
mozzarella
olio
sale
olio per ungere la teglia
PROCEDIAMO :
In una terrina versate la farina, intiepidite l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra , versatelo nella ciotola e successivamente aggiungete zucchero e sale, impastate fino a che la farina assorbirà l’acqua.
Adesso unite il latte (ad occhio saranno circa 150/200 ml) quanto basta, ma abbastanza per far diventare l’impasto morbido e appiccicoso e mescolate con un cucchiaio.
Su una spianatoia infarinata poggiate l’impasto e continuate ad impastare a mano, sarà un pochino appiccicoso e cosi dovrà restare, con l’aiuto di un po di farina formate un bel panetto e mettetelo a lievitare dentro al forno con la luce accesa in una terrina spolverata di farina.
Dovrà lievitare per 2 ore.
Durante l’attesa preparate i condimenti, tagliate le patate a fettine molto sottili e lo scalogno a rondelle, condite con olio e sale e lasciate in riposo.
Tagliate la mozzarella a cubetti.
Avvenuta la lievitazione, stendete la pasta su una teglia unta di olio, condite con le patate e lo scalogno.
Cuocete in forno a 200° per 10/15 minuti, aggiungete la mozzarella e cuocete anche finchè non si fonderà.
Lasciatene un pezzetto per il mattino seguente, Se Ci Riuscite!!!!