Il Pisci ‘ca cipuddata è un piatto tipico del messinese, ma credo sia molto conosciuto in tutto il sud,solitamente si utilizza il tonno o l’alalunga che è il pesce che ho scelto io per realizzare il mio piatto, l’alalunga è anche chiamata tonno bianco, per la sua carne più chiara rispetto al tonno. il pisci ‘ca cipuddata è un piatto molto gustoso, fritto, accompagnato da cipolla fritta in agrodolce.. Andiamo alla ricetta :
INGREDIENTI per 4
600 g di alalunga a tranci
4 cipolle
farina 00 q.b
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto rosso
olio d’oliva
sale
PROCEDIAMO :
Lavate l’alalunga e asciugatela.
Tagliate a fette sottili le cipolle, in una padella fate riscaldare l’olio d’oliva e cuoceteci le cipolle,salate e continuate la cottura a fuoco medio, mescolando fin quando si appassirà.
Prendete i tranci di alalonga e passatela nella farina bianca con un pizzico di sale, su ogni lato, cominciate a friggere i tranci di alalunga, salateli leggermente,dovranno essere ben dorati.Mettete le fette su carda assorbente affinché perdano l’eccesso di olio.
Una volta cotta la cipolla versateci su, sempre a fuoco acceso, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di aceto, le dosi variano a seconda dei vostri gusti ma soprattutto a seconda dell’ acidità dell’aceto.
Su un piatto da portata adagiate l’alalunga fritta e copritela con la cipolla in agrodolce.
Un buon vino bianco e buon appetito!!!!