Domani è domenica..preparate un dolce no? Vi propongo una panna cotta ricoperta di frutti di bosco…Ho preso la ricetta da un ricettario bimby di mia sorella..ma ho usato un semplice pentolino..
500 g di panna fresca
250 g di latte
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
20 g di colla di pesce in fogli (circa 4 fogli)
5 g di cognac (facoltativo)
COPERTURA :
250 g di frutti di bosco surgelati
zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce
PROCEDIMENTO :
Mettete in acqua fredda la colla di pesce in modo che si ammorbidisca..
In un pentolino unire latte e panna,lo zucchero,il liquore e la busta di vanillina e il cognac, portare ad ebollizione, appena inizia a bollire togliere subito dal fuoco il pentolino,strizzate la gelatina e mettetela dentro al pentolino insieme alla panna e il latta e mescolate fin quando non si sarà sciolta..mettete il liquido in uno stampo,io ne ho usato uno unico in silicone ma se preferite potete usare degli stampini piccoli o dei bicchierini per finger food e mettete in frigo per almeno 3 ore..
Avvantaggiatevi preparando la copertura con i frutti di bosco,mettete i frutti ancora surgelati in padella e unite una bella spolverata di zucchero,seguite un po’ i vostri gusti, e girateli di tanto in tanto finché non si scioglieranno..ammollate il foglio di gelatina, strizzatelo e mettetelo in padella a fuoco spento, mescolate fino a scioglierlo.
Estraete la panna cotta e servitela su un bel piatto da portata guarnendola a piacere con i frutti di bosco che una volta sciolti avranno anche rilasciato una dolce salsina 🙂
Io ho usato i frutti di bosco surgelati perchè sono economici e si trovano sempre!!!!
Uh..che bella!! Fa venire la voglia di panna cotta..