Questi morbidissimi panini da buffet sono l’ideale per buffet, cene, merende e tanto altro..Ho tratto spunto da una ricetta che ho trovato sul blog ” La cucina che Vale”, ho modificato lievemente gli ingredienti, soprattutto la quantità di lievito di birra per accelerare i tempi di lievitazione.
INGREDIENTI :
250 g di farina 00
250 di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra
300 g di latte
40 g di zucchero
15 g di sale
75 g di olio d’oliva
Per la finitura :
1 tuorlo
20 g di latte
semi vari (ho usato semi di finocchio e di papavero)
PROCEDIAMO :
Io ho impastato a mano, l’adoro, potete anche usare una planetaria o un robot.
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
Disponete le farine a fontana e lentamente incorporate, lo zucchero, il latte, e appena l’impasto comincia a prendere forma unite l’olio e il sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, se dovesse risultare estremamente molle aggiungete un po’ di farina.
Con l’impasto formate una palla e lasciatelo lievitare 30 minuti. (Io l’ho messo in forno con la lampadina accesa)
Trascorsi i 30 minuti formate un bel filone con la pasta, dividete il filone in pezzi da 100 g, dovrete così ottenere delle palline, disponetele su una teglia coperta da carta forno, copritele con un telo e lasciatele lievitare (sempre in forno) per circa 2 ore o comunque finchè i panini non raddoppieranno di volume.
Cospargete i panini con l’emulsione di latte e uova, copriteli di semi se vi va..
Infornate per circa 10 minuti a 200°, controllateli di tanto in tanto, poichè ogni forno ha i propri tempi, quando li vedrete dorati saranno pronti.
Potete surgelare i panini e consumarli al bisogno.