Certo che fare il pane in casa è una vera soddisfazione, poi se non devi neanche sporcarti le mani meglio ancora, si chiama No-Knead bread ovvero pane senza impasto, il risultato è ottimo come quello ottenuto con lunghe preparazioni. a me è piaciuto subito Il pane senza impasto perchè è veloce e sporchi solo una forchetta e una ciotola, l’unica cosa è che si deve avere un pochino di pazienza per il riposo di almeno 4 ore. La ricetta l’ho presa dal blog della super brava Michela di Molliche di Zucchero, presa a sua volta dal blog Lifferia un altro blog da visitare, mi raccomando.
INGREDIENTI per una pagnotta e due filoncini
500 g di farina 0
3 cucchiaini di sale
1 cubetto di lievito di birra
360 ml di acqua
2 cucchiaini di miele
50 g di olive nere denocciolate
50 g di olive verdi denocciolate
farina di semola q.b
PROCEDIAMO :
Procuratevi due scodelle…Io ho scelto due tipi di olive verdi e nere, pertanto ho fatto una pagnotta con le verdi e due filoncini con le olive nere, potete o impastare tutto insieme o smezzare le dosi e procedere con due impasti diversi…
Nella ciotola versate la farina e il sale ai bordi, con una forchetta amalgamate il tutto e formate una conca, in cui verserete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra.
Con una forchetta impastate il tutto, mescolate velocemente senza curarvi troppo dell’aspetto dell’impasto che risulterà abbastanza rustico.
Aggiungete le olive, impastate ancora un po’.
Lasciate lievitare per 4 ore, comprendo la ciotola con un telo.
Avvenuta la lievitazione fate cadere l’impasto su una spianatoio coperta di farina di semola,rotolate l’impasto sulla semola in modo che la prenda e formate dei filoncini o delle pagnotte.
Cuocete a forno statico per 15 minuti a 250°.
Davvero magica!!!
È vero,questo pane è fantastico! Anche io lo faccio spesso ma solitamente lo faccio semplice,proverò con l’aggiunta di olive, grazie per l’idea!