Pandoro farcito
Questo si che si può definire un dolce facile..il peggio è fatto basta comprare un pandoro classico,tagliarlo a fette orizzontali una semplice cremina senza cottura e via in tavola .
A Natale ne faccio almeno una decina che regalo ai parenti e agli amici..è sempre molto gradito e trasforma il classico panettone in qualcosa di più…
INGREDIENTI :
1 pandoro classico
500 g di mascarpone
3 uova di cui 1 albume montato a neve
5 cucchiai di zucchero
1/2 fialetta al rum
1 barretta da 100 g di cioccolato
ciliegie candite
PER LA BAGNA :
100 ml di caffè zuccherato
PROCEDIAMO :
Prepariamo la farcitura al mascarpone,Con lo sbattitore montate l’albume,a parte sbattete i rossi e lo zucchero..piano piano a mano incorporate il mascarpone,mescolate dal basso verso l’alto in modo che il mascarpone rimanga bello sodo, aggiungete la mezza fialetta e conservate in frigo mentre taglierete il pandoro.
Prendete il pandoro cospargetelo di zucchero a velo,basta sbatterlo nel pacco di plastica come già sapete..Tagliatelo a fette orizzontali di 2 cm e bagnatelo con il caffè senza esagerare altrimenti si romperà tutto.
Adesso cominciando dalla fetta più grande che è poi la base spalmate la crema, posizionando le fette una sull’altra senza far combaciare le punte.Continuate così fino all’ultima fetta. Nelle punte esterne del pandoro fate dei ciuffetti di crema con una sacca da pasticcere..guarnite se volete con le ciliegie.
Con  un coltello ricavate delle schegge di cioccolato dalla barretta e cospargetelo sul pandoro.
Buono! Appena compro un pandoro lo faccio! 😀