Un ‘idea sfiziosa il Pan bauletto farcito, ripieno di pomodoro, formaggio filante e salame. ovviamente lo si può arricchire anche con altri salumi. Il pan bauletto farcito è l’ideale per un aperitivo o per un pic nic magari di Pasquetta, è veloce e facilissimo, alla portata di tutti.Ho utilizzato una teglia da plum cake ma potete utilizzare una tortiera per ciambelle e dare cosi al pan bauletto una forma circolare, simile ad una corona.
L’idea l’ho presa dal web e soprattutto dal blog della mia cara amica Clara di Pasta, patate e fantasia, in cui troverete solo ricette super succulente.
INGREDIENTI :
Pan bauletto q.b
salame o altri salumi q.b
pomodoro a fette q.b
Formaggio filante q.b
2 uova
parmigiano a piacere
pepe
mezzo brick di panna da cucina
sale un pizzico
PROCEDIAMO :
Foderate di carta forno la vostra teglia.
Sistemate in teglia in pan bauletto, tra una fetta e l’altra posizionate il salame, il formaggio a fette e il pomodoro, continuate così fino a riempire tutte le fette.
Preparate il composto di uova, panna, sale , pepe e parmigiano, mescolate e versatelo accuratamente con un cucchiaio sul pan bauletto.
Coprite il pan bauletto con una manciata di formaggio filante e cuocete in forno a 180° finchè la superficie del pan bauletto non sarà ben dorata, saranno più o meno 15 minuti.
Fate raffreddare un pochino e servite, ancora tiepido.
Devo dire che è buonissimo anche freddo.
Che bella idea!!! Sicuramente godurioso!!! Complimenti