Muffin alla farina di riso al limone senza lattosio
I muffin alla farina di riso li ho appena creati e mangiati anche io che non soffro di nessuna intolleranza, sono senza glutine e senza lattosio, perfetti anche per chi è intollerante o allergico al nichel.
Da qualche giorno il mio fidanzato ha scoperto di avere delle intolleranze al nichel, pertanto la sua nutrizionista gli ha per il momento vietato anche di assumere glutine.
Per noi onnivori è difficile rinunciare al cibo che più amiamo per questo cerco di alleviare le sue “pene” preparando qualcosa di gustoso, oggi aveva voglia di un dolcino, lui avrebbe gradito una cheesecake.
Al momento deve accontentarsi solo di alcuni dolci, per questo ho pensato ai muffin alla farina di riso, senza lattosio che ho mangiato pure io, buonissimi.
Ho cotto i muffin in dei pirottini di carta per evitare il contatto con il nichel della teglia o dei contenitori di alluminio, voi potete usare ciò che preferite.
Leggete a ricette e scoprite come ho fatto.
INGREDIENTI :
200 g di farina di riso
80 g di zucchero
2 tuorli
60 g di burro chiarificato
80 ml di latte di riso
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
PROCEDIAMO :
Sciogliete il burro.
In una ciotola versate tuorli, burro e zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la farina di riso, il latte di riso.
Unite al tutto il limone grattugiato.
Per ultimo aggiungete il lievito in polvere, mezza bustina.
Mescolate ancora.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Riempite i vostri pirottini con un cucchiaio e mezzo di impasto per muffin alla farina di riso.
Cuocete per 15 minuti.
Se volete rendere più ricchi i vostri muffin alla farina di riso al limone senza glutine e senza lattosio più invitanti vi consiglio di glassarli.
Ingredienti per la glassa :
70 g di zucchero a velo
succo di limone q.b
Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina cn alcune gocce di limone, cominciate a mescolare e aggiungete limone finché non otterrete una glassa fluida e densa.