Questo potrebbe essere uno dei dessert delle vostre feste, un dessert di una golosità infinita, allo stesso tempo molto semplice da realizzare : Millefoglie con crema alla nutella. Io ho colto la palla al balzo, non sapevo cosa fare di un rotolo di pasta sfoglia quasi in scadenza e di un brick di panna aperto, cosi ho pensato non bene ma benissimo di preparare la Millefoglie con crema alla nutella.
INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia QUADRATO
Per la crema :
500 ml di latte
60 g di amido
100 g di zucchero
2 tuorli
3 cucchiai di nutella
200 ml di panna montata
PROCEDIAMO :
Dividete la pasta sfoglia in rettangoli di uguale misura, cuoceteli in forno secondo le istruzioni sulla confezione.
Preparate intanto la crema, in una pentola, versate lo zucchero e i tuorli, mescolate bene, uniformando il composto, a poco a poco aggiungete amido e latte, lentamente in modo da non creare grumi.
Cuocete sempre mescolando, a fuoco dolce, Finchè non sarà densa e compatta, aggiungete la nutella continuando a mescolare, una volta sciolta la nutella,potete spegnere il fuoco. Fate raffreddare la crema in una ciotola coperta di pellicola, servirà a mantenere la crema umida.
Una volta fredda, con l’aiuto dello sbattitore aggiungete la panna montata.
Adesso assemblate la vostra Millefoglie con crema alla nutella, ricoprite le sfoglie di crema alla nutella e sovrapponetele, l’ultima sfoglia dovrà essere lasciata senza crema poiché farà da “coperchio” .
Guarnite a piacere.. Servitela dopo un paio d’ore.
Godurioso davvero 🙂