I mastrazzoli sono dolci molto antichi della tradizione di Motta Camastra, credo che siano un prodotto unico nel suo genere che non ho mai visto ne su internet ne sui libri di ricette, è un dolce composto da solo due ingredienti, farina e miele! Il risultato è un biscotto molto croccante…con delle bellissime decorazioni fatte con degli antichi stampi di legno intagliato, mia mamma ne possiede uno degli anni ’40!
INGREDIENTI :
1 kg di farina di semola
600 g di miele circa
Olio di oliva
Le dosi variano ce ne renderemo conto impastando!
PROCEDIAMO :
Prendiamo un bel pentolone, sciogliamo il miele a fuoco medio.
Una volta sciolto versate sempre a fuoco accesso ma al minimo la farina a poco a poco mescolando.. fino ad attenere un bell’impasto sodo.
Raccogliete l’impasto con una spatola e e impastate formando un panetto e mettetelo in un recipiente e copritelo in modo che resti caldo per poterlo modellare al meglio.
Prendere un pugnetto di pasta e dategli la forma che preferite,mi raccomando la spianatoia deve essere sempre coperta di farina..
Con un dito passate un po’ d’olio sul pezzetto di pasta e con una stampo pressate..
Adesso arriva il difficile, questi dolcetti hanno dei piedini,con il pollice e l’indice bisogna dare un pizzicotto alla pasta e con un coltellino bisogna fare un taglietto, non è facile da spiegare lo so.
Mettete in una teglia unta d’olio i mastrazzoli e cuocete in forno statico a 180° per 10 minuti.
Capisco che non è facile,però avevo voglia di condividere questa antica ricetta che ci rende fieri delle nostre origini.