Ancora fa freddino possiamo concederci u n buon piatto di Maltagliati al macco di fave, un piatto antico, rigenerante e sano.
Il Macco di fave è per lo più composto da fave secche ammollate, ma viene molto bene anche col le fave fresche, il suo sapore è arricchito dalla presenza del finocchietto selvatico che io amo.
Ho preparato il Maltagliati al macco di fave con il mio ormai inseparabile alleato : Pasta Maker,utilizzando la trafila per lasagne, questa super macchina ci permette di avere pasta fresca in soli 10 minuti a casa vostra senza sporcare, ma soprattutto ci permette di avere la consapevolezza di utilizzare un prodotto genuino.
Grazie alle diverse trafile pasta Maker vi da la possibilità di dare spazio alla vostra fantasia, cosa importantissima per chi ha poco tempo si pulisce facilmente. basta far seccare la pasta in eccesso.
INGREDIENTI :
Pasta
1 misurino di farina
90 ml di acqua + 1 uovo
Macco
300 g di fave secche
1 carota
1 cipolla piccola
un mazzettino di finocchietto selvatico
olio d’oliva
PROCEDIAMO :
La notte precedente mettete in ammollo le fave secche.
Scolatele e lavatele, in un pentolino tagliate finemente la cipolla e a pezzi la carota, un filo d’ilio d’oliva e soffriggete, aggiungete le fave, il finocchietto tagliato e le fave, mescolate e cuocete per 3 minuti, aggiungete l’acqua, salate e lasciate cuocere a fuoco medio, finchè le fave non si sfarineranno quasi tutte.
Passiamo ai maltagliati, montate la trafila per lasagna,versate la farina nel vano apposito, azionate la macchina e versate i liquidi dai fori sul coperchio.
Dopo circa tre minuti verrà fuori la vostra lasagna che taglierete nella forma che preferite.
Buttate i maltagliati in pentola con il macco di fave e cuocete per circa 5 minuti, anche meno.
Servite i Maltagliati al macco di fave ancora fumanti.
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con l’estrattore PastaMaker Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”
http://www.philips.it/c-m-ho/preparazione-alimenti/pasta-maker.html
In più per chi fosse interessato Philips vi offre uno sconto del 25% spendibile nello store on line, disponibile fino a giugno.
http://www.philips-shop.it/store/
Buoni e belli. altro che “mal”tagliati!!!! bravissima sempre!
wow fantastica. La devo assolutamente fare
Ciao cara, non ho mai mangiato questo piatto, ma leggendo la tua ricetta mi sembra davvero molto buono. Sopratutto perché è fatto con la pasta fresca .Brava !
Che spettacolo il tuo piatto!
Che meraviglia questa pasta maker, proprio un valido aiuto, continuo a seguirti riesci a preparare delle ricette davvero super
che gola questo piatto , bravissima 😀
Che buone!!!!
Mi piace!!!! Lo voglio anch’io, adoro la pasta fatta in casa
Un primo piatto molto primaverile
Interessante questa ricetta, da provare.
Non conoscevo il Macco di Fave! complimenti davvero una buona ricetta e un buon prodotto!!!
Tipica siciliana la ricetta