L’insalata di farro con pomodorini e gamberi è favolosa, facile,gustosa e coloratissima.
Ho scoperto da poco il farro, prima utilizzavo il grano anche per le zuppe ma adesso mi si è aperto un mondo. L’ingrediente magico dell’insalata di farro con pomodorini e gamberi è ovviamente il gambero, il gambero rosso, ottimo, carnoso e molto dolce. insomma pochi ingredienti tantissimo gusto.
Io lo proporrò al mio cenone di Natale.
Adesso vi lascio qualche info riguardante il farro :
Il consumo di farro contribuisce all’apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l’alimentazione quotidiana. Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, meglio se integrale, ai legumi. Tra gli elementi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l’attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3.
Benefici
Il farro è un alimento più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Chi soffre di stitichezza può trarre beneficio dalle proprietà lassative di questo antico cereale. Il farro può essere utile per proteggere l’apparato digerente da malattie come le gastriti e da disturbi come il ristagno della bile nell’intestino.
INGREDIENTI :
Farro
gamberi
pomodorini
prezzemolo
olio d’oliva
sale
PROCEDIAMO :
Bollite il farro, secondo le istruzioni della confezione salando pochissimo l’acqua.
Scolatelo e fatelo raffreddare.
Pulite i gamberi, eliminando la testa e il carapace, eliminate pure il filino nero, lavateli e metteteli a scolare.
Tagliate a quarti i pomodorini.
Tritate il prezzemolo.
In una padella saltate i gamberi con un filo d’olio d’oliva, salate senza esagerare, cuocete i gamberi per circa 4 minuti.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola : farro, gamberi, pomodorini e prezzemolo,aggiustate di sale e olio, mescolate e lasciate insaporire l’insalata di farro con pomodorini e gamberi in frigo.
Che bontà!
Dalla foto si direbbe appetitosa. Ma le quantita’?
Già non ho messo le dosi perché ne ho fatto talmente tanto ah ah. Fai 150 g di farro a testa, 5 gamberi belli grandi e tre pomodorini.