Arriva l’autunno arrivano i cavolfiori 🙂 Il cavolfiore ha mille usi e non mi stanco mai di mangiarlo, ma si sa il fritto è il fritto, rende tutto più appetitoso e invitante.. Si sa ai bambini il verde non piace e tanto meno il cavolfiore ma con queste frittelle li “fregherete” e le mangeranno ,che voi usiate cavolfiore bianco,verde,viola usciranno fuori sempre delle frittelle dorate e croccanti da mangiare mentre le si cucina se è possibile… io onestamente le mangio anche il giorno dopo riscaldate al microonde…
Per darvi gli ingredienti ho pesato un po’ tutto , ma si può ottenere una buona riuscita anche non misurando tutto e andando ad occhio..
INGREDIENTI :
500 g di cavolfiore (di qualsiasi tipo)
50 g di parmigiano o grana
20 g di pecorino romano grattugiato
50 g di farina 00
3 uova grandi
prezzemolo
aglio
pepe
sale
olio di oliva o di semi per friggere
Mondate e lavate il cavolfiore, fatelo bollire, non deve restare troppo turgido altrimenti farete fatica a lavorarlo.
Scolate il cavolfiore e lasciatelo raffreddare..
Prendete una terrina e unite tutti gli ingredienti, amalgamate il tutto, riscaldate un po’ d’olio in una padella e aiutandovi con un cucchiaio buttate l’impasto nell’olio,friggete da una parte e dall’altra finché non si doreranno.
Disponete le frittelle di cavolfiore su delle carta assorbente e via !!!!!!
Consigli :
Io utilizzo l’ilio di oliva anche per friggere, anche perchè lo produce mio padre e so cosa c’è dentro, però potete benissimo usare un olio di semi…
Per quanto riguarda il pecorino romano potete anche farne a meno ,serve solo a rendere più deciso il sapore delle frittelle di cavolfiore.
Se avete nel vostro balcone del basilico potete sostituirlo al prezzemolo..