Frittata con piselli e cipollotto
La frittata con piselli e cipollotto è la prima che pubblico dopo due lunghi mesi di cambiamenti, ho lasciato il freddo e trovo il caldo e la voglia di colori, vividi e freschi.
I piselli e i cipollotti dell’orto, io ho questa gran fortuna, le uova del pollaio di mia suocera per forza di cose esce fuori la frittata con piselli e cipollotto, buonissima come antipasto o piatto unico perché no all’interno i un buon panino appena sfornato.
La frittata mi piace troppo perché versatile e ti salva sempre in ogni occasione, la trovo ottima anche fredda da gustare perché no con un buon aperitivo.
Andiamo alla ricetta !!!!
INGREDIENTI per 4 :
- 7 uova grandi
- 2 cipollotti
- 150 g di piselli teneri
- sale q.b
- pepe nero q.b
- parmigiano grattugiato 50 g
- olio d’oliva
PROCEDIAMO :
Iniziate a sbollentare velocemente i piselli in acqua salata.
Affettate i cipollotti compresa anche la coda se tenera.
In una padella da circa 20 cm di diametro scaldate l’olio d’oliva.
Versate in padella i piselli e lo scalogno cuocete fino a che la cipolla sarà appassita, aggiungete il sale.
In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, il pepe nero, il sale, sbattete per un paio di minuti in modo da incorporare aria, la frittata verrà bella gonfia così.
Aggiungete il composto di uova in padella, aiutatevi con un cucchiaio a spargere bene l’uovo.
Cuocete coprendo con un coperchio a fuoco dolce per tre minuti circa.
Con una palettina staccate eventualmente i bordi della vostra frittata e giratela dal lato opposto cuocendo per altri due minuti.
Io utilizzo un piatto grande per girar a frittata, copro la padella e giro, ma se siete più esperte di me come credo potrete utilizzare solo una palettina o potrete far volare la vostra frittata, sono seria!!!!
Servite la frittata con piselli e cipollotto come preferite, calda o fredda sempre ottima la troverete.
Se volete potete con gli stessi ingredienti ottenere una buonissima torta salata, vi lascio la mia ricetta della PASTA BRISE’.