Fritta di patate e cipolle
La frittata di patate e cipolle è un classico, uno di quei piatti che ti salva, gli i ingredienti presenti sono poveri e quasi sempre presenti in casa, uova, patate, cipolle e parmigiano e tutti a tavola. Poi se come me avete la fortuna di avere le uova delle galline di vostra suocera siete a cavallo.
La Frittata di patate e cipolle può essere servito come piatto unico, secondo ed è ideale per i buffet.
INGREDIENTI :
10 uova
3 patate grandi
2 cipolle
2 pugni di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe nero
Prezzemolo
Olio d’oliva
PROCEDIAMO :
Pelate le patate e tagliatele cubetti,salatele e friggetele in abbondante olio d’oliva caldo,quando saranno cotte e ben dorate aggiungete la cipolla a fette, lasciate ammorbidire la cipolla.
In una ciotola sbattete le uova con una frusta onuna forchetta,incorporate il parmigiano grattugiato,il pepe nero,il sale e il prezzemolo,sbattete ancora un po’.
Unite il composto in padella,mescolate il tutto in modo che patate e cipolle si distribuiscano in maniera omogenea , accertatevi che ci sia ancora dell’olio d’oliva in padella altrimenti la frittata di patate e cipolle attaccherà.
Cuocete entrambi i lati della frittata di patate e cipolle, aiutatevi con un piatto grande o con un coperchio senza bordi mi raccomando per girare la vostra frittata.
Servite la frittata di patate e cipolle ancora calda e gonfia.