La crostata di frutta sembra un dolce tipicamente estivo ma che io mi concedo tutto l’anno naturalmente variando la frutta a seconda della stagione.
INGREDIENTI:
500 g di farina
200 g di zucchero
4 tuorli
250 g di burro
1 limone grattugiato
Io procedo mettendo tutto nel mixer insieme, mi raccomando il burro tagliato a pezzetti.Formate un bel panetto ricopritelo di carte pellicola e la sciatelo in frigo per almeno 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti stendete la pasta frolla in una teglia di circa 30 cm di diametro dopo averla foderata di carta forno.Una volta stesa bucherellate il fondo affinché non gonfi e coprite la frolla con ulteriore carta forno e ricopritela di fagioli o ceci in modo da far peso. Mettete in forno per 20 minuti circa a 180°.
CREMA:
500 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di amido
2 tuorli
mezza fialetta di essenza all’arancia
Unite lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una cremina spumosa, l’amido setacciato insieme al latte lentamente un po per volta e poi l’essenza. Mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando fino all’ebollizione e fin quando sarà ben densa. Riponetela in una terrina e fate raffreddare.
E ADESSO DIVERTIAMOCI:
Per la copertura: frutta e 1 bustina di tortagel paneangeli
Riempite il fondo della crostata con la crema livellandola, tagliate la frutta e disponetela come preferite, è molto più semplice seguire la forma della crostata.Seguite le istruzioni riportate sul retro della bustina una volta pronta spennellatela sulla frutta, lasciate riposare la crostata in frigo per un paio di ore.