Croccantini alle noci
In quanto socia slow food e facente parte della comunità di Motta Camastra ieri abbiamo partecipato ad una manifestazione molto interessante tenutasi a Furci Siculo, l’obiettivo della manifestazione, far conoscere i prodotti tipici, spesso anche poco conosciuti, noi abbiamo partecipato esponendo le nostre particolari noci.
Motta Camasrtra ha partecipato esponendo la noce come già detto, speriamo presto presidio slow food, la noce di Motta è molto particolare rispetto alle altre qualità perchè contiene delle grandi qualità nutritive e organolettiche, addirittura è stato appurato che contiene una quantità di selenio cento volte più alta.
Motivo per cui nel mese di ottobre si svolge la sagra della Noce: festa popolare arricchita da eventi folcloristici e dalla degustazione di prodotti tipici rigorosamente a base di noci.
Uno dei dolcetti più apprezzati sono i croccantini alle noci, la ricetta mi è stata donata da Rosetta e Luisa. che ringrazio anche per molte altre ricette che piano piano pubblicherò.
La ricetta è molto semplice. ovviamente realizzabile con tutti i tipi di noce.
INGREDIENTI :
675 g di noci sgusciate essiccate
3 albumi d’uovo
250 g di zucchero a velo
PROCEDIAMO :
Tritate le noci grossolanamente.
Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
Unite noci e albumi, mescolate accuratamente e aggiungete lo zucchero a velo.
Formate delle pallina che disporrete su una teglia coperta di carta forno.
Cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti o comunque fin quando non saranno dorati.
Excellent post, i surely enjoy this website, keep
on it
golosi, sicuramente golosi.