Un piatto fresco e genuino adatto per l’estate il cous cous con verdure saltate e gamberetti, potete usare tutte le verdure che desiderate e non sbaglierete mai..Non vi darò le esatte dosi perchè a seconda dei commensali vi regolerete voi stessi, l’importante è questo facile calcolo, per la cottura del cou cous basterà pesarlo se ad esempio sarà 500 g , utilizzerete 500 ml di acqua per cuocerlo, se utilizzate 250 g di cou cous utilizzerete 200 ml di acqua, spero di essere stata chiara..Come ho già scritto nel mio paese non esiste una pescheria quindi ho utilizzato gamberetti surgelati, ovviamente con i gamberetti freschi sarà tutto più saporito.
INGREDIENTI :
Cous Cous
zucchine
funghi Champignon freschi
melanzane
cipolla
pomodorini
acqua
sale
pepe nero
olio d’oliva
PROCEDIAMO :
Tagliate tutte le verdure a cubetti, anche la cipolla e saltatele in padella con l’olio d’oliva, salate e pepate, cuocete per circa 10 minuti le verdurine dovranno si essere cotte ma anche turgide. Bollite velocemente i gamberetti e uniteli alle verdure quasi a fine cottura.
Mettete a bollire l’acqua salata, aggiungete un po d’olio.
Mettete il cous cous in una ciotola con dell’ olio e con le mani fate in modo che venga assorbito.
Raggiunta l’ebollizione spegnete il gas e versate a pioggia il cous cous nella pentola, mescolate finchè non si sia assorbita tutta l’acqua e coprite con un coperchio.
Dopo circa 30 minuti sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta o con le mani.
Unite le verdure al cous cous se occorre aggiungete ancora dell’olio e sarà pronto!