La Corona di rose doveva essere una torta di rose ahahahahaah, però non avevo una teglia della misura giusta, quindi ho usato una tortiera da ciambella e voilà ecco la Corona di rose, non tutti i mali vengono per nuocere!!!!
Ho scelto la ricetta classica per la preparazione della Corona di rose, con burro e zucchero all’interno, ho però aggiunto un ‘ aroma di arancia anzichè di limone.La ricetta l’ho presa sul sito Pane Angeli mentre loro usano il lievito secco io ho utilizzato quello di birra.
INGREDIENTI :
500 g di farina bianca (manitoba preferibilmente)
mezzo cubetto di lievito di birra
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
essenza d’arancia
1 cucchiaino raso di sale
2 uova
80 g di burro liquefatto tiepido
150 ml di latte tiepido
Per farcire :
100 g di burro a temp. ambiente
100 g di zucchero
PROCEDIAMO :
Setacciate la farina, io ho usato un recipiente per impastare, ma potete utilizzare una planetaria o un robot.
Al centro versateci il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra,zucchero, vanillina, sale, essenza,uova e burro tiepido, amalgamate il tutto con una forchetta.
Spostate l’impasto sul tavolo o su una spianatoia e impastate a mano per almeno 10 minuti.
Rimettete l’impasto nel recipiente in cui avete impastato il panetto, copritelo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per un 1 e mezza.
Mentre attendete la lievitazione, preparate la crema per la farcitura,lavorando il burro e lo zucchero a crema.
Con un mattarello stendete l’impasto, dandogli una forma rettangolare,spalmateci su la crema di burro e zucchero, arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo.
Tagliate il rotolo in parti uguali,larghi più o meno tre dita e disponeteli dentro una teglia imburrata o ricoperta di carta forno, se volete avere come risultato una torta intera, utilizzate una tortiera di 26 cm di diametro, se volete una corona come la mia utilizzate una tortiera da ciambella di 30 cm di diametro.
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti la vostra Corona di Rose.
Cuocete per 30/40 minuti a 180°.