Sono stata davvero impegnata, ho pure dimenticato di augurarvi buone feste..Oggi vi propongo un ‘ idea che potreste preparare per la notte del 31, veloce, si presenta molto bene : cestini i brisè ripieni di besciamella e porcini, un bel connubio, la delicatezza della salsa besciamella e il sapore vigoroso dei porcini trifolati.
Trovate la ricetta della pasta brisè e il procedimento per realizzare i cestini qui.
INGREDIENTI RIPIENO :
Besciamella :
500 ml di latte
60 g di farina 00
pepe nero q.b
noce moscata q.b
parmigiano grattugiato q.b
sale
1 noce di burro
PROCEDIAMO :
In un pentolino versate la farina e tutti gli ingredienti solidi,tranne il burro.
Mescolate il tutto e piano piano incorporate il latte sempre mescolando in modo da non formare grumi, quando comincerà a bollire leggermente sarà pronta, aggiungete il burro e mescolate ancora.
Porcini :
Funghi porcini
olio d’oliva
aglio
prezzemolo
sale
Riducete i porcini a cubetti se sono freschi, se dovessero essere surgelati, vi conviene cuocerli per come sono e poi eventualmente tagliarli dopo, anche se solitamente li vendono in cubetti piccoli.
In una padella versate un filo d’olio d’oliva, un aglio, un rametto di prezzemolo e i funghi, cuocete a fuoco medio, salate, per la cottura basatevi sui vostri gusti a me piacciono molto carnosi quindi li faccio cuocere poco, se li preferite ben cotti continuate per almeno 20 minuti. Importatissimo, non fateli bruciacchiare, diventerebbero molto amari.
A questo punto potete mescolare porcini e besciamella e riempire i vostri cestini e servirli con una leggerissima spolverata di pepe nero e noce moscata.