Oggi vi propongo un secondo di pesce che poi può anche essere un piatto unico, i Calamari ripieni gratinati.
I calamari al momento non sono particolarmente costosi, si trovano con grande facilità..I miei calamari sono stati puliti internamente dal pescivendolo se doveste farlo voi mi raccomando occhio all’ “osso” e alle interiora.
Io adoro cucinare i calamari perchè hanno una cottura veloce anche se non sembrerebbe, poi se i calamari sono anche gratinati avranno una consistenza croccante fuori e morbida dentro, una delizia.
I calamari gratinati potrebbero essere l’ideale per le feste imminenti.
INGREDIENTI :
Calamari
pancarrè per il ripieno e la panatura
pomodorini o pomodoro
parmigiano grattugiato
sale
olio d’oliva
pepe
prezzemolo
PROCEDIAMO :
Pulite i calamari, eliminate la pelle scura esterna, verrà via facilmente, aiutatevi con un coltello, basterà grattare un pochino e andrà via intera.
Preparate il ripieno per i calamari, in un mixer unite pancarrè,olio d’oliva abbondannte , il pancarrè dovrà essere ben inumidito, sale, pepe, prezzemolo qualche pomodorino, tritate finemente.
Adesso occupatevi della panatura dei calamari, sempre nel mixer tritate pancarrè, olio d’oliva, sale, pepe e prezzemolo.
Riempite i calamari, aiutatevi col manico di un mestolo di legno spingendo il ripieno verso l’interno, passate i calamari nella panatura, lasciandone un po’ da parte per la superficie dei calamari.
Poggiate i calamari su una teglia coperta da carta forno, bagnateli di olio, e copriteli con la panatura messa da parte.
Qualche pomodorino intorno, un filo d’olio e via in forno a 180° per circa 40 minuti, la cottura varierà ma di poco dal vostro forno.
I calamari gratinati vengono benissimo anche con la mollica di pane, invece di buttarla via potrete adoperarla per gratinare o per farcire, solitamente scrivo negli ingredienti il pancarrè per due motivi, il primo è che io spesso lo uso perchè mi risulta più morbido e poi perchè è più facile reperirlo e in certe zone d’ Italia costa pure meno del pane.
li ho fatti parecchie volte ma mai in forno gratinati…la prossima volta ti copio 😉 grazie
Buonissimi e ottimi per le feste natalizie!
Che bontààà!