Un piatto tutto siciliano, molto comune nel messinese e soprattutto ambivalente, perchè con le braciole avrete un buonissimo secondo piatto e con il sugo potrete condire la pasta ed avere un ottimo primo. Siete liberi di scegliere il tipo di carne, maiale o vitello, l’importante che il taglio sia ottimale per fare degli involtini. Un’ altra cosa, per il ripieno è bene utilizzare la mollica del pane casereccio, ma comprendo che non tutti riescono a trovarlo, quindi in alternativa potreste utilizzare il pancarrè. le braciole non sono altro che involtini cotti solitamente alla brace, ma sono molto consumati anche al sugo.
INGREDIENTI :
Carne per involtini
mollica di pane tritata
prezzemolo
aglio
pepe nero
olio d’oliva
passata di pomodoro
cipolla
carota
sedano
PROCEDIAMO :
Passate la carne per gli involtini nell’olio d’oliva.
Preparate il ripieno, mescolando il pane tritato, il prezzemolo tritato, l’aglio veramente poco ,il sale e il pepe e in fine l’olio d’oliva.
Stendete le fettine e ricopritele con il composto di mollica, chiudete verso l’interno i lati, tutti e arrotolate, potete fermare la braciola con un unico stecchino o in uno stecchino più lungo mettendoci più braciole.
Preparate il sugo.
Soffriggete in una pentola, cipolla, carota e sedano tagliate finemente, lasciate rosolare il tutto e unite la passata di pomodoro,salate, a metà cottura circa 30 minuti, aggiungete al sugo le braciole, lasciando cuocere il tutto ancora per una ventina di minuti.
Ottima ricetta regionale …primo e secondo in un colpo solo.
Paolo.
Bella idea complimenti!