Ultimamente ne ho visti parecchi in giro ed ho deciso di prepararlo pure io il Babà Salato..Ci ho messo di tutto ed è anche un ottima idea per svuotare il frigo.La consistenza è la stessa del babà dolce,spugnoso e morbido,si prospetta un buon aperitivo molto ricco..
INGREDIENTI :
600 g di farina 00
1 cubetto di lievito
4 cucchiai di parmigiano
80 ml di olio di semi
4 uova
300 ml di latte
pepe nero q.b.
100 g di provola
100 g di asiago
100 g di pancetta
100 g di prosciutto
100 g di salame tipo cacciatore
100 g di mortadella
PROCEDIAMO :
Tagliate tutti i salumi a cubetti.
Intiepidite il latte e scioglieteci il lievito dentro,disponete la farina a fontana,versateci il latte, iniziate a impastare.
Unite adesso le uova,sbattetele,unite anche il parmigiano e il pepe nero.
Impastate ancora con un cucchiaio di legno poichè l’impasto risulterà appiccicoso,incorporate tutti i salumi,impastate nuovamente e versate con attenzione tutto l’impasto in una teglia “con il buco” al centro per ciambelle di almeno 30 cm di diametro imburrata e infarinata.Se non doveste avere una teglia di queste dimensioni dividete l’impasto in 2 teglie “col buco”.
Lasciate lievitare il babà coperto per 2 ore in un luogo non freddo e non ventilato, io l’ho messo in forno con la lampadina accesa.
Trascorso il tempo necessario infornate a 180 ° statico per 35/40 minuti.
Potete fare la prova dello stecchino come fate per i dolci, se lo tirate fuori pulito è pronto..non fatevi ingannare dal formaggio fuso!