Dovete sapere che la mia più grande passione in assoluto è andare alla ricerca degli asparagi selvatici, io sono un tipo sedentario ma quando si tratta di asparagi sono capace di scalare una montagna senza neanche accorgermene..Oggi vi propongo un piatto a base di asparagi selvatici un classico della nostra tradizione familiare, li accompagnerò con patate,piselli e uova.Non metterò le dosi precise, regolatevi a seconda della quantità che avete..
INGREDIENTI :
Asparagi puliti e lessati
patate
uova
piselli
cipolla (io uso lo scalogno in questo periodo)
sale
pepe
olio d’oliva
PROCEDIAMO:
Bisogna innanzitutto cucinare tutto a parte e poi assemblare alla fine con le uova.
Pelate le patate, tagliatele a spicchi e friggetele.
Bollite i piselli.
In una padella soffriggete lo scalogno a pezzetti o la cipolla a spicchi sottili, una volta appassita unite gli asparagi bolliti,fate saltare due minuti.
Adesso aggiungete le patate fritte e i piselli, saltate ancora.
Rompete le uova nella padella e strapazzatele bene mescolandole con tutti gli ingredienti, salate se necessario e pepate.Appena l’uovo si addenserà sarà pronto.
Aggiungo una parentesi,forse non tutti sanno pulire gli asparagi, per pulire intendo eliminare la parte dura, non ci vuole molto, basta iniziare dalle punte,spezzando a pezzetti l’asparago fin quando si romperà senza fare troppa fatica, quando vedrete che il gambo non si spezzerà più vorrà dire che la parte è dura e va buttata.